La 501st Italica Garrison viene ufficialmente fondata in Italia nel 2001, in occasione della manifestazione fieristica Romics, cui partecipò un piccolo gruppo di appassionati della celebre saga decisi a fondare il distaccamento italiano della grande 501st internazionale. Da quel momento in poi il gruppo è cresciuto arrivando a contare, a oggi, oltre duecento membri operativi in tutta Italia.
La 501st Legion internazionale è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars. Fondato nel 1997 negli Stati Uniti, si è espanso arrivando a contare oggi più di 10.000 membri in tutto il mondo divisi in “Garrison” (guarnigioni nazionali) presenti in più di 100 stati. Grazie alla serietà dimostrata negli anni e all’accuratezza dei costumi, 501st Legion è l’unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto dalla LucasFilm come testimonial chiamato a partecipare a eventi di carattere ludico e iniziative di beneficenza o volontariato tramite le numerose Garrison. L’attività li vede ospiti richiestissimi alle fiere del fumetto, convention di fantascienza e cinematografiche, eventi promozionali ufficiali per la distribuzione di film, cartoni animati, fumetti, gadget, e nuovi prodotti legati al brand Star Wars.
501st Italica Garrison ha inoltre animato le edizioni nazionali dello Star Wars Day a Roma (Colosseo 2014 e Piazza di Spagna 2019), a Milano (Arena Civica 2015 e WOW Spazio Fumetto 2017), presso la Reggia di Caserta (2018) e a Vigevano (2022), quest’ultima con oltre 5000 persone venute da tutte Italia per assistere alla prima grande parata post Covid.
Tra gli scopi principali dell’Italica Garrison c’è la raccolta fondi a scopo benefico a fianco di importanti realtà nazionali: Croce Rossa Italiana, Unicef, AMREF, Ospedali Pediatrici di Padova, Pavia e Varese, Make a Wish Italia Onlus, Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, Bambin Gesù di Roma, Telethon, LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori, IBAC, Oncobeauty e MediCinema fino alle collaborazioni per la raccolta fondi da destinarsi anche canili e gattili locali, contribuendo anche per i nostri amici animali.G
























La 501st Italica Garrison è presente su tutto il territorio italiano grazie all’attività delle Squad che la compongono.
ALPI SQUAD
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia
SUBZEROSQUAD
Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia
SQUAD 3T
Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Sardegna
SQUAD PRAETORIANA
Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania
TRINACRIA SQUAD
Sicilia, Calabria